PORTE E PORTONI

Portone Liberty a due battenti ‘900
Portone in noce ‘900
Portone in larice “rosso” ‘900
Portone in noce ‘900
Porta centinata in noce con laccatura e doratura coeve non recuperabili ‘700
Porta laccata con vetri legati a piombo e pannelli decorati ‘900
Portone in noce '700
Portone in noce '800
Portone in rovere '800

PORTE E PORTONI

Con la stessa cura che profondiamo nel restaurare i mobili antichi, ci dedichiamo alla manutenzione di porte e portoni rustici, vecchi ed antichi.

La storia di porte e portoni s’intreccia con quella dell’uomo e si perde nella notte dei tempi.

Primo baluardo ligneo, lavorato in modo interamente artigianale, eretto a difesa del palazzo, il portone, declina il suo stile in ogni epoca e civiltà, arrivando sino a noi dopo aver combattuto la strenua battaglia contro l’usura del tempo, gli agenti atmosferici ed in epoca moderna anche contro l’inquinamento.

Ogni portone racconta il suo vissuto, mostrandosi logoro, malconcio, consumato dall’acqua e dal tempo.

Portoni rustici, monumentali, barocchi, neoclassici, rococò e liberty, le vie di Torino sono da questo punto di vista, un vero e proprio museo a cielo aperto.

Il lavoro effettuato sui portoni di diverse epoche e stili, è stato per noi motivo di continua ricerca ed approfondimento delle tecniche di restauro.

Particolare attenzione poniamo nella manutenzione degli accessori.
Spine di legno, chiodi di ferro, cardini e catenacci, maniglie e pomoli in legno, ferro, ottone, bronzo, ed ultimi ma non ultimi i meccanismi di chiusura.

Sappiamo per esperienza che tutto può essere restaurato, ripristinato e riportato a nuova vita, rinnovando l’originale funzionalità e restituendo l’antica bellezza.

SHARING